Andreazza & Castelli nasce da Giovanni Andreazza e Carlo Castelli. Organizzano industrialmente la tessitura di cotone e canapa, in origine artigianale. Producono tessuti per abbigliamento e lavoro, diffusi ampiamente.
Con la seconda generazione, rappresentata da Gianni Andreazza e Mario Castelli, la società si specializzò nella produzione di tessuti per camiceria, ampliando così il suo mercato e consolidando la propria posizione nel settore.
L'azienda cresce con una rete vendita nazionale, nuove collezioni e aggiornamento dei macchinari, passando dai telai a navetta a moderni modelli a pinza per una produzione avanzata.
La strategia commerciale punta all’export europeo; Mario Castelli acquisisce interamente la società, e affiancato dal figlio Andrea, apre ufficialmente alla terza generazione imprenditoriale.
Un secolo di passione e tradizione di Andreazza & Castelli: un esempio di successo e dedizione che continua a definire l'eccellenza del settore.
Viene fondata la ditta Fratelli Monti: i tre fratelli Evaristo, Venerio e Bruno scelgono come marchio quello che meglio rappresentava il loro ideale e lo associano a un simbolo di bellezza e maestosità naturale, le dolomitiche Tre Cime di Lavaredo. L’azienda si specializza sin dall'inizio nella produzione di tessuti di alta qualità per la camiceria italiana, diventando presto un riferimento nel settore.
La ditta Monti di Venerio & Bruno nel dopoguerra avvia la propria crescita inarrestabile, affermandosi con successo nel mercato dei tessuti per camiceria di alta qualità.
Nasce la Fratelli Monti S.P.A; con questo nome l’azienda si consolida come una realtà completa e internazionale, commercializzando tessuti di alta qualità in tutto il mondo e aggiornando costantemente i propri processi produttivi.
L’azienda si trasforma in una realtà dinamica e competitiva, pronta a evolversi per cogliere sempre nuove opportunità derivanti dal mercato globale e dal cambiamento.
Una storia di tradizione, passione e innovazione che continua a plasmare il futuro del Made in Italy, portando nel mondo l’eccellenza dei tessuti.
Fondata da Giuseppe Sessa a Cuggiono, un piccolo comune vicino a Milano, rappresenta una delle eccellenze storiche nel settore tessile italiano. Iniziò come piccola impresa familiare dedicata alla produzione di tessuti di cotone, distinguendosi per l'attenzione ai dettagli e l'eccellenza qualitativa.
Con l’espansione dell’industria tessile in Italia e alla ripresa economica del Paese, la SicTess riuscì a consolidare la propria posizione come fornitore di riferimento per camicie di lusso.
In breve tempo, si guadagnò una solida e prestigiosa reputazione nel mercato locale, espandendosi gradualmente nel panorama internazionale collaborando con noti sarti e brand di alta moda.
SicTess ebbe una forte e rapida espansione sui mercati internazionali, specialmente in Europa, Stati Uniti e Asia. Attirando l’attenzione di stilisti di fama mondiale per la qualità dei suoi tessuti pregiati.
Un secolo di eccellenza, qualità e maestria artigianale. Il marchio S.I.C. tess è ancora oggi simbolo di eleganza e avanguardia nel panorama del design tessile Made in Italy.
2023 | Cambiare per crescere
La tessitura storica Andreazza & Castelli di Gallarate, nota per la sua eccellenza nel settore tessile, annuncia la fusione con Tessitura Monti ed i suoi marchi, Monti e Sictess.
Grazie a questa operazione, l’azienda integra alla sua eredità il prestigio e la qualità riconosciuta dei marchi Monti e Sictess, consolidando la sua posizione come leader nel settore e offrendo ai clienti prodotti tessili unici.
I marchi Andreazza & Castelli, Monti e Sictess rinomati per la loro eccellenza, intendono valorizzare tradizione ed innovazione per soddisfare le crescenti esigenze di una clientela sempre più internazionale ed esigente. Con questa unione, l’azienda mira a diventare un punto di riferimento globale nel mercato dei tessuti di alta gamma.