viene fondata la ditta Fratelli Monti: i tre fratelli Evaristo, Venerio e Bruno, scegliendo come marchio quello che meglio associava il loro ideale ad un simbolo di bellezza e maestosità: le dolomitiche 3 cime di Lavaredo. Specializzata nella produzione di tessuti di alta qualità per la camiceria.
viene fondata Andreazza & Castelli da Giovanni Andreazza e Carlo Castelli, che organizzarono in forma industriale la tessitura del cotone e della canapa, a quei tempi svolta artigianalmente dalle famiglie della zona con telai a mano. La produzione consisteva principalmente in tessuti per l'abbigliamento e per abiti da lavoro.
Fondata da Giuseppe Sessa a Cuggiono, un piccolo comune vicino a Milano, rappresenta una delle eccellenze storiche nel settore tessile italiano.
Iniziò come piccola impresa familiare dedicata alla produzione di tessuti di cotone, distinguendosi per l'attenzione ai dettagli e l'eccellenza qualitativa.
Con l'avvento della seconda generazione rappresentata da Gianni Andreazza e Mario Castelli, la società si specializzò nella produzione di tessuti per camiceria.
L'azienda si sviluppò notevolmente grazie al completamento della rete vendita su tutto il territorio nazionale, alla creazione di collezioni ed al rinnovo del parco macchine che passò dai telai a navetta ai più moderni telai a pinza.
La politica commerciale si focalizzò sull'export negli altri paesi europei ed il controllo della società fu acquisito per intero dal sig. Mario Castelli, cui si affiancò il figlio Andrea, che rappresenta la terza generazione di imprenditori.
La ditta Monti di Venerio & Bruno nel dopoguerra comincia la sua crescita inarrestabile, imponendosi sul mercato dei tessuti per camiceria.
Nasce la Fratelli Monti S.P.A e con questo nome l'azienda diventa una realtà completa in grado di commercializzare tessuti in tutto il mondo. Il Gruppo Tessile Monti pone alla base del suo successo il costante aggiornamento dei processi produttivi.
L’azienda diventa una realtà dinamica e competitiva in continuo mutamento, capace di cogliere le diverse opportunità provenienti dal mercato globale.
Il periodo post-bellico rappresenta una fase di grande crescita per l'azienda. Grazie all’espansione dell’industria tessile in Italia e alla ripresa economica del Paese, la SicTess riuscì a consolidare la propria posizione come fornitore di riferimento per camicie di lusso.
In breve tempo, si guadagnò una solida reputazione nel mercato locale, espandendosi gradualmente nel panorama internazionale collaborando con noti sarti e brand di alta moda.
SicTess ha conosciuto una forte espansione sui mercati internazionali, specialmente in Europa, Stati Uniti e Asia. La qualità dei tessuti ha attirato l’attenzione di stilisti di fama mondiale.
Un secolo di passione e tradizione di Andreazza & Castelli: un esempio di successo e dedizione che continua a definire l'eccellenza del settore.
Una storia di tradizione, innovazione e passione che continua a tessere il futuro del Made in Italy.
il marchio S.I.C. tess entra a far parte del Gruppo Tessile Monti sfruttando le sinergie della distribuzione e mantenendo la sua rinomata eccellenza produttiva.
Un secolo di eccellenza, qualità e maestria artigianale. Il marchio S.I.C. tess è ancora oggi simbolo di eleganza e avanguardia nel panorama del design tessile Made in Italy.
Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo straordinario viaggio.
2023 Cambiare per crescere
La tessitura storica Andreazza & Castelli di Gallarate, nota per la sua eccellenza nel settore tessile, annuncia la fusione con Tessitura Monti ed i suoi marchi, Monti e Sictess.
Grazie a questa operazione, l’azienda integra alla sua eredità il prestigio e la qualità riconosciuta dei marchi Monti e Sictess, consolidando la sua posizione come leader nel settore e offrendo ai clienti prodotti tessili unici.
I marchi Andreazza & Castelli, Monti e Sictess rinomati per la loro eccellenza, intendono valorizzare tradizione ed innovazione per soddisfare le crescenti esigenze di una clientela sempre più internazionale ed esigente. Con questa unione, l’azienda mira a diventare un punto di riferimento globale nel mercato dei tessuti di alta gamma.